ELENCO ANZIANI AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ PROGETTUALI DEL SERVIZIO CIVILE DEGLI ANZIANI
PREDISPOZIONE DI UN ELENCO ANZIANI AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ PROGETTUALI DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI
Con la L.R, 3/2018, la Regione Marche intende valorizzare la persona anziana come risorsa, sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisita nel corso della vita a favore della comunità e delle nuove generazioni, che altrimenti rimarrebbe inespressa. Il Servizio civile volontario degli anziani persegue l’obiettivo di favorire l’impiego dei soggetti interessati in attività di volontariato nei diversi ambiti per consentire agli stessi di contribuire all’arricchimento della comunità offrendo il proprio bagaglio di competenza.
Il presente avviso è finalizzato alla predisposizione di un elenco degli anziani disponibili a partecipare alle attività progettuali di servizio civile volontario.
Destinatari
Possono aderire i soggetti che hanno compiuto sessanta anni di età e che sono titolari di pensione ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa. I requisiti essenziali per la partecipazione sono l’assenza di condanne penali contro la persona e, ove richiesta dall’ambito di intervento, l’idoneità psicofisica certificata dalle strutture competenti dell’ASUR.
Il servizio civile volontario degli anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro.
Nella compilazione del modulo di inscrizione all’elenco in oggetto, è necessario inserire anche le esperienze professionali, le attitudini, competenze ed esperienze personali possedute ai fini della selezione e indicare la preferenza per la partecipazione alle attività del servizio civile volontario degli anziani in un massimo di tre ambiti di intervento. Il tavolo di consultazione, realizzato in data 31/01 c.a., in base alle necessità di questo territorio, ha stabilito di elaborare progetti nell’ambito dei seguenti settori di intervento:
- Attività di accompagnamento nell’ambito di servizi di trasporto per l’accesso a prestazione sociali e socio sanitarie;
- Attività di assistenza agli studenti presso le mense, le biblioteche scolastiche, gli scuolabus, e gli edifici scolastici, durante il movimento degli stessi;
- Animazione, gestione e supporto alle attività che si svolgono durante mostre e manifestazioni nonché nei musei, biblioteche, parchi pubblici, sale di ritrovo e di quartiere, impianti sportivi, aree sportive attrezzate, centri sociali, ricreativi e culturali;
- attività di sostegno a favore di famiglie con minori, anziani, persone con disabilità ed altre categorie a rischio di emarginazione sociale;
- Attività di sensibilizzazione per la prevenzione delle dipendenze da cibo, sostanze stupefacenti, alcool, fumo, sesso e porno dipendenza, gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, televisione, internet e cellulare, in collaborazione con le strutture pubbliche competenti in materia.
L’Ambito Territoriale Sociale 15, una volta selezionati i progetti redatti dagli Enti, provvederà, in collaborazione con gli Enti coinvolti, all’individuazione degli anziani che parteciperanno alle attività progettuali tra i nominativi inseriti negli elenchi comunali.
L’assegnazione alle attività tiene conto delle informazioni inserite nella domanda di adesione e di quanto emerge dai colloqui conoscitivi con gli Enti di riferimento che si svolgeranno in ultima istanza prima dell’inizio delle attività progettuali.
I soggetti che potranno partecipare alle attività sono individuati esclusivamente tra quelli iscritti elenco anziani in questione.
I soggetti interessati a partecipare alle attività progettuali del Servizio Civile degli Anziani devono presentare la propria candidatura, compilando in modello di domanda scaricabile al link di riferimento o dal sito dell’ATS 15 nella sezione “Pubblicazioni”, all’Ufficio di Promozione Sociale (UPS) o ai Servizi Sociali del Comune di residenza o all’Ufficio di Ambito entro il 30 marzo 2019.
Informazioni:
Ufficio di Ambito Territoriale Sociale 15
Viale Trieste, 24 – 62100 Macerata Tel 0733/256305
Mail: ambitosociale@comune.macerata.it
Macerata, 31/01/2019
Il Coordinatore dell’ATS 15
Carla Scarponi
Link di riferimento
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Anziani#14300_Modulistic