I gruppi di auto mutuo aiuto sono costituiti da persone e/o famiglie che condividono un problema e che si uniscono per superare una situazione difficile.
L', organizzazione di volontariato Auto Mutuo Aiuto Macerata è stata fondata nel 2005 su iniziativa di operatori del privato sociale e dell'ambito sanitario: il suo obiettivo è la sensibilizzazione all'Auto Mutuo Aiuto e la promozione dei relativi gruppi.
I gruppi A.M.A. sono costituiti da persone e/o famiglie che condividono un problema e che si uniscono per superare una situazione difficile, per soddisfare bisogni condivisi, per modificare modalità di comportamento e stili di vita, e, soprattutto, per condividere stati d'animo, creare legami di solidarietà fondati sull'ascolto reciproco, la comunicazione, la fiducia e il rispetto.
I membri si offrono l'un l'altro sostegno psicologico, imparando nuovi modi di affrontare i problemi, scoprono strategie per migliorare le loro condizioni e, nell'aiutare se stessi, aiutano gli altri.
Gli obiettivi comuni ai gruppi A.M.A. sono:
- aiutare le persone ad esprimere i propri sentimenti;
- sviluppare la capacità di riflettere sul proprio comportamento;
- aumentare le capacità individuali nell'affrontare i problemi,
- aumentare la stima di sé, delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale;
- facilitare la socializzazione.
Dalla sua nascita ad oggi A.M.A. Macerata ha attivato 27 gruppi, alcune di quali per la gestione di sane abitudini alimentari, per giocatori di azzardo e i loro familiari, per le donne che sono state vittime di violenze, per familiari di anziani non autosufficienti o affetti da Halzeimer, per la rielaborazione del lutto o per smettere di fumare.
I gruppi A.M.A. facilitano processi di empowerment in quanto costituiscono un modello di valorizzazione dei punti di forza degli utenti, contrastando la stigmatizzazione, promuovendo l'accesso alle risorse e l'acquisizione delle abilità necessarie per le proprie aspirazioni, incoraggiando cambiamenti in forma collettiva e permettendo ai familiari di non sentirsi soli a dover affrontare il problema.
In assenza di una cura medica per il COVID 19, la risposta globale è una strategia di salute pubblica che prevede, tra gli strumenti di cura e prevenzione, l'isolamento e il distanziamento sociale. L'interventor primario dell'isolamento, se pure indispensabile, disfa i normali sistemi di supporto sociale, provoca solitudine e rappresenta un rischio di peggioramento di ansia e sintomi depressivi.
Fornire supporto ai singoli e alle famiglie è importante a mantenere il benessere psicologico e e ad affrontare la condizione attuale: videoconferenze, forum online, app per gli smartphone, messaggi di testo ed email si sono rivelati strumenti indispensabili e, proprio per questo motivo, in questa fase verrà incoraggiato l'accesso a programmi di auto mutuo aiuto online.
Quando sarà nuovamente possibile interagire fisicamente ai gruppi A.M.A., verranno riattivati gli incontri in presenza adottando tutte le pratiche necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti.
La partecipazione ai gruppi A.M.A. è gratuita e di libera scelta.