PROGETTI SCV Anziani - 2019

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, l'ATS n. 15 ha valutato positivamente e approvato i due progetti presentati per la realizzazione del Servizio Civile Volontario degli Anziani.


PROGETTO "RETEVIVA"

Elaborato dall'assoziazione di promozione sociale Ubuntu, il progetto si inserisce all'interno dell'ambito di intervento n. 3 della normativa, ossia animazione, gestione e supporto alle attività che si svolgono dursnte mostre e manifestazioni nonché nei musei, biblioteche, parchi pubblici, sale di ritrovo e di quartire, impianti sportivi, aree sportive attrezzate, centri sociali, ricreativi e culturali.

Grazie alla rilevazione svolta sul territorio circa le necessità riguardo l'animazione del tempo libero, Reteviva ha l'obiettivo di rintracciare volontari che possano tenere dei laboratori settimanali e che svolgano la funzione di facilitatori di rete: il bene primario è la relazione umana e, pertanto, al di là delle attività specifiche, è importante rinforzare i rapporti umani, intensificare la rete sociale di ogni persona. In generale, il fine primario di reteviva è la realizzazione di una rete sociale sussidiaria, obiettivo all'interno del quale è possibile distinguere tre sotto-obiettivi:

  • valorizzare le competenze e le conoscenze degli anziani, essendo a rischio di emarginazione sociale in una società sempre più tecnologica e veloce, l'anziano viene posto al centro di un contesto di apprendimento, aumentando il suo protagonismo sociale e l'integrazione territoriale;
  • combattere la solitudine, aumentando le relazioni umane con il fine di contrastare il progessivo fenomeno della riduzione dei rapporti sociali con l'avanzare dell'età;
  • rafforzare la rete sociale, intensificando i rapporti umani e facilitando l'incontro interpersonale così da aumentare il senso di sicurezza e appartenenza.

 

PROGETTO "SERVIZIO NAVETTA PER GLI ANZIANI NELLE PERIFERIE"

Elaborato dal Centro socio-culturale e ricreativo "Mons. Raffaele Vita", il progetto si inserisce all'interno dell'ambito di intervento n. 1 della normativa, ossia attività di accompagnamento nell'ambito di servizi di trasporto per l'accesso a prestazioni sociali e socio-sanitarie.

Il progetto ha lo scopo di garantire il collegamenyo delle frazioni del Comune di Corridonia con il centro città e i principali servizi alla persona, vista la totale assenza del trasporto urbano: i volontari saranno impegnati nell'accompagnamento degli utenti presso le varie strutture comunali e/o servizi di cui necessitano, anche grazie l'ausilio del pulmino del Centro. L'obiettivo principale del progetto è quello di garatire un servizi di trasporto diffuso, al fine di prevenire l'isolamento delle persone anziane che non hanno i mezzi per rendersi autosufficienti; inoltre, in questo modo, si mette in atto il tentativo di rendere gli anziani stessi partecipi della vita cittadina e dei servizi di sostegno all'integrazione sociale.

 

 

PER SAPERNE DI PIU'

 

Ubuntu Macerata

Viale Indipendenza 2, Macerata

Telefono 389 9159163

Mail ubuntu.macerata@gmail.com / reteviva@gmail.com

Sito web http://www.reteviva.org/

Facebook https://www.facebook.com/retevivamc 

 

Centro socio-culturale e ricreativo "Mons. Raffaele Vita" Corridonia

Via Bertolazzi 22, Corridonia

Telefono 0733 433400

Mail cscorridonia@gmail.com

Sito web https://www.centrosocialecorridonia.it/

Facebook https://it-it.facebook.com/raffaelevita.centrosociale.5