SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI

Manifestazione di interesse per la partecipazione al tavolo di consultazione.


L'Ambito Territoriale Sociale n.15 inviata gli enti pubblici con sede legale nel territorio regionale e gli enti privati iscritti nei registri/albi regionali che si occupano prevalentemente di anziani al tavolo di consultazione previsto ai sensi della DGR Marche n. 1687 del 31/12/2020 per la realizzazione e la programmazione degli interventi previsti per il Servizio Civile Volontazio degli Anziani.

 

La Regione marche, al fine di favorire il potenziamento e l'ampliamento dei servizi alle persone e l'impiego degli anziani in attività socialmente utili, promuove il Servizio Civile Volontario degli Anziani a cura degli enti pubblici e privati accreditati, istituito con la L.R. 3/2018 e definito con la DGR n. 1689/2020. 

 

La L.R. 3/2018 intende valorizzare la persona anziana come risorsa, sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisita nel corso della vita a favore della comunità e delle nuove generazioni, che altrimenti rimarrebbe inespressa.

 

L'intervento "Servizio Civile Volontario degli Anziani" prevedere che l'ATS avvii la programamzione degli interventi convocando un incontro con i soggetti interessati per:

  • selezionare gli ambiti di intervento elencati all'art. 3 della L.R. 3/2018 in cui poter svolgere il Servizio Civile degli Anziani;
  • programmate e definire per ogni ambito di intervento selezionata il fabbisogno di servizi alla persona o alla comunità da potenziare/migliorare;
  • individuare indicativamente il numero di anziani da coinvolgere sulla base del budget assegnato dalla Regione Marche all'ATS 15 pari ad € 3.252,29;
  • stabilire il soggetto che avrà il compito di pubblicare un avviso per rpedisporre un'elenco di persone anziane disponibili a partecipare alle attività progettuali scegliendo tra i singoli comuni dell'ATS o l'ATS stesso;
  • stabilire la procedura da adottare per la selezione dei progetti, optando tra quella selettiva o di co-progettazione.

I soggetti interessati sono invitati a partecipare al tavolo di consultazione che si terrà sulla PIATTAFORMA ZOOM IN DATA 9 MARZO 2021 ALLE ORE 16.00.

 

Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di inviare una mail all'indirizzo ambitosociale@comune.macerata.it con i propri dati e un recapito mail al quale sarà inviato il link della riunione.

 

Per informazioni:

Ufficio di Ambito Territoriale Sociale n. 15

Viale Trieste, 24 - 62100 Macerata

0733/256537

mail: ambitosociale@comune.macerata.it