Linee guida per un piano sicurezza in emergenza COVID

È possibile allontanarsi da casa, oltre che per motivi di lavoro o di salute, anche per MOTIVI DI NECESSITÀ, come quella di vivere una situazione di pericolo in casa.


È disponibile per tutti "YOUPOL", l'app della Polizia di Stato per segnalare i reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche. Le segnalazioni, alle quali sarà possibile anche allegare foto e video, potranno essere georeferenziate.

"YUOPOL" è un'applicazione informatica scaricabile su smartphone attraverso la quale si può entrare in contatto diretto con la Polizia di Stato per segnalare, anche in forma anonima, episodi di violenza domestica.

 

Inoltre, il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato le linee guida (allegate in fondo alla pagina) rivolte alle farmacie e ai territori per il supporto nelle richieste di aiuto.

 

Il numero di pubblica utilità 1522 - Anti Violenza e Stalking è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.