Turismo accessibile e inclusivo
Torna a giugno Marche for all con i nuovi appuntamenti in natura.
Il progetto “Marche for all” è gestito dall’ATS 15 in partenariato con la Regione Marche nell’ambito di un programma della Presidenza del Consiglio dedicato al “turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità”.
Il calendario dei tour accessibili
Le date delle prossime passeggiate sono: domenica 9 giugno La natura in città: il Bosco Urbano di Collevario a Macerata, sabato 15 giugno La “Roccaccia” di San Lorenzo di Treia, domenica 23 giugno Lungo il fiume Fiastra – Abbadia di Fiastra, sabato 29 giugno Tra le vigne in campagna a Pollenza.
I servizi disponibili
Sempre disponibili i servizi dello sportello dedicato all’informazione e all’accoglienza turistica accessibile per persone con bisogni speciali, situato all’interno dell’Infopoint Macerata (Macerata, Piazza della Libertà 18) dove gli operatori forniranno tutte le informazioni riguardanti i luoghi della cultura e i siti naturalistici accessibili nell’area dei Comuni dell’ATS 15 e il servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche destinato a turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori.
I partecipanti potranno, su richiesta e gratuitamente, essere accompagnati nei percorsi con la Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a alle persone con limitata mobilità di fare escursioni anche su sentieri accidentati.
Disponibile il trasporto gratuito con il mezzo a 9 posti attrezzato per le persone in carrozzina o con mobilità ridotta.
Servizio a chiamata
È prevista inoltre la possibilità di attivazione (con una settimana di preavviso) di un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti sugli itinerari, in date da concordare con le guide escursionistiche.
Le informazioni sui percorsi e il calendario aggiornato delle escursioni sono disponibili nel sito di Marche Active Tourism
Per richieste specifiche e per iscrizioni alle passeggiate, scrivere a accessibile@activetourism.it o telefonare al numero 0733 280035
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro per le disabilità e il co-finanziamento della Regione Marche