Progetto destinato a dipendenti pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi o ai loro familiari di primo grado non autosufficienti residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n.15



IL PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2017

 

HOME CARE PREMIUM è un progetto promosso e finanziato dall'INPS (Gestione Dipendenti Pubblici) che prevede due tipologie di prestazione:

  • Prestazioni prevalenti (contributo mensile in favore del disabile/non autosufficiente a titolo di rimborso spese per il pagamento dell'assistente familiare);
  • Prestazioni integrative ( interventi a sostegno della domiciliarità dei non autosufficienti: Assistenti Domiciliari, O.S.S.,educatori).

 

Accedono al bando i dipendenti o pensionati pubblici o loro coniugi, parenti o affini di primo grado con disabilità certificata. 

 

CHE COSA SERVE PER PRESENTARE LA DOMANDA?


Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall'INPS come richiedenti la prestazione. La domanda di iscrizione in banca dati, compilabile tramite il modulo "Iscrizione in banca dati" prelevabile dalla sezione "Modulistica", all'interno del sito www.inps.it, deve essere presentata dal richiedente alla sede provinciale INPS. Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un PIN dispositivo utilizzabile per l'accesso a tutti i Servizi in linea messi a disposizione dall'INPS. 

All'atto della presentazione della domanda deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica per la presentazione dell'ISEE socio-sanitario riferita al nucleo di appartenenza del disabile/non autosufficiente.

 

La domanda deve essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica, accedendo alla Home Page del sito www.inps.it seguendo il percorso:

Servizi on line - Servizi per il cittadino - Servizi gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per lavoratori e pensionati - "Gestione dipendenti pubblici: domanda assistenza domiciliare (progetto Home Care Premium)".

La domanda inviata con numero di protocollo non è modificabile, pertanto, per correggere ogni eventuale errore, è necessario inviare una nuova domanda. L' Istituto istruirà solamente l'ultima domanda ricevuta entro il 30/03/2017 alle ore 12.00, termine finale della presentazione della domanda.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi al Servizio Contact Center Integrato INPS al numero 803164 (da rete fissa) o 06164164 (da rete mobile).

 

N.B. I BENENFICIARI DEL PROGETTO HOME CARE PREMIUM 14 DOVRANNO RIPRESENTARE LA DOMANDA

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

  • lo sportello UPS ( UFFICIO DI PROMOZIONE SOCIALE ) presso i Servizi Sociali del Comune di residenza;
  • l'Ufficio PUA ( punto unico di accesso ) presso l'Ambito Territoriale Sociale n.15 al numero 0733.256291
  • l'IRCR Social Point sportello InformAnziani / InformAlzheimer P.zza Mazzini 37/38 - 62100 Macerata con il seguente orario d'apertura : dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e reperibile al numero 0733.263026

 

E' possibile consultare il bando, cliccando su http://www.ats15.marche.atsit.it/pagenews.asp?idn=24