BANDO LONG TERM CARE ricoveri in strutture residenziali

 

Il BANDO INPS LONG TERM CARE è finalizzzato al riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto per il ricovero nelle residenze sanitarie assistenziali.


Il contributo è riconosciuto nella misura massima di € 1.800,00 mensili fino al 31 dicembre 2018. 

Il richiedente (il dipendente o il pensionato pubblico) deve possedere al momento di presentazione della domanda: PIN dispositivo (del richiedente stesso) e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ISEE SOCIOSANITARIO RESIDENZE in corso di validità, riferita del nucleo familiare in cui compare il beneficiario. 

E' possibile presentare domanda fino alle ore 12.00 del 4 maggio 2017 solo ed esclusivamente in via telematica (su wwww.inps.it). A partire dal 3 luglio ore 12.00 sarà possibile presentare nuove domande per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 4 maggio 2017.

 

DESTINATARI:

  • i dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o i loro coniugi, parenti e affini entro il primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e conviventi (ex lege n. 76/2016) o gli orfani del titolare la prestazione ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o in strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali;
  • i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione;
  • i dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST (Gestione speciale di previdenza del gruppo Poste Italiane S.p.a), il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione.